La Model Project mette a disposizione dei propri clienti tecnologie consolidate e la propria esperienza nel campo della prototipazione rapida.
Le aziende, per fronteggiare l’offerta, necessitano di conoscere sempre meglio i propri clienti ed i loro desideri, le loro esigenze, di rispondere efficacemente ai cambiamenti della domanda e di progettare scrupolosamente tutto il ciclo di produzione del prodotto, qualunque esso sia. Appositi elementi, come ad esempio le materie plastiche, vengono impiegati per la creazione di stampi atti alla riproduzione in serie. La fase di produzione è scrupolosamente studiata in base alle esigenze della clientela.

La prototipazione rapida consente così una verifica immediata delle caratteristiche estetiche e funzionali dell’oggetto stesso.
Sicuramente uno dei più grandi vantaggi di questa tecnica è la possibilità di realizzare elementi dalle geometrie molto articolate, spesso non materializzabili con altri metodi, oltre ad essere un valido mezzo per ridurre il tempo e soprattutto il costo di sviluppo di un prodotto. In questo modo diventa più semplice attuare una produzione istantanea, in quanto i prototipi sono disponibili nell’immediato.

Prototipazione rapida / Stampa 3D

La lavorazione di materie plastiche così come altri tipi di materiali, permette di ottenere primi pezzi di produzione con elevata precisione dimensionale.

Vacuum casting – Stampaggio

Quando sono necessari più prototipi, sia che si tratti di lavorazioni di materie plastiche sia di altri materiali, può essere conveniente utilizzare uno stampo.

Fresatura CNC

Una fase fondamentale del rapid prototyping è la fresatura CNC, il processo di lavorazione di forme complesse di parti metalliche o di altri materiali.

Finiture prototipazione

Oltre la progettazione e la realizzazione del prototipo. Model Project fornisce servizi completi per i Clienti: finiture superficiali, verniciatura, rivestimenti protettivi e lucidatura.